Centro Parco La Sforzesca

Interesse: Centri Parco  Info  Libro  
Indirizzo: Via Ronchi, 5 - Vigevano
Giorni e Orari di Apertura: Aperto su appuntamento
Giorni chiusura:
Tel: 0381.346451
Cell: 338.9737677
Fax: 0381.346451

Servizi offerti

 

Descrizione:

Alle  porte della città di Vigevano, in frazione Sforzesca, è operativo il Centro Parco “La Sforzesca”.
La struttura, oltre alla funzione di Centro Informazione per i turisti, si offre comepunto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta lungo i numerosi percorsi che si snodano all’interno del Parco del Ticino.
Sono sentieri che permettono al visitatore di immergersi nel fascino di magnifici boschi di querce, ontani, carpini e che circondano come una cornice le acque azzurre del fiume.

Il Centro “La Sforzesca” è situato, presso le ex scuole elementari,  sulla via che conduce ai boschi dei Ronchi e della Ghisolfa, proprio nei pressi dell’antica villa ducale, la quale è ancora oggi corredata da un magnifico parco e affiancata dalla via dei Fiori, con piccole casette di sapore nordeuropeo che mantengono in modo grazioso la loro semplicità, coprendosi di rose in primavera.
Il contesto storico e artistico di Vigevano e le reminescenze rinascimentali ben si integrano con il paesaggio.

Il Centro Parco ospita un ufficio decentrato del Settore Vigilanza ed è la sede dell Distaccamento di Vigevano del Corpo Volontari del Parco del Ticino

Sono numerosi gli eventi e le attività organizzate ed aperte al pubblico: escursioni e visite guidate, conferenze, proiezioni di diapositive, giornate a tema, mostre, corsi naturalistici.

“La Sforzesca” inoltre si propone alle scolaresche di ogni ordine e grado comeCentro di Educazione Ambientale, mettendo a disposizione i suoi locali per lo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di un “laboratorio verde” e offrendosi come punto di partenza per le escursioni guidate nei boschi, alla scoperta di avventure intrise di storia e natura in un contesto decisamente affascinante.
I programmi didattici sviluppano molteplici tematiche (il bosco nei suoi diversi aspetti e nella complessità del suo ecosistema, il fiume Ticino e il suo ambiente, la tipica cascina lomellina e gli antichi mestieri, l’ecologia vegetale, le tracce e l’etologia della fauna locale, l’orienteering) e possono sempre essere adattati alle singole esigenze delle scolaresche.

Servizi offerti
Punto Parco Info
Sportello rinnovo tesserino funghi

Mappa:

Lascia un commento