Centro Parco ex Dogana Austroungarica

Interesse: Centri Parco  Info  Libro  Mangiare  Ristorazione  
Indirizzo: Via del Gregge, angolo Via De Amicis - frazione Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)
Giorni e Orari di Apertura: Il Centro Parco e la bottega sono aperti al pubblico sabato, domenica e festivi orario invernale dalle ore 10.00 alle ore 18.00, estivo dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Il Ristoro ex Dogana è aperto al pubblico il sabato dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 20:00 alle 23:00, domenica dalle 12:00 alle 15:00. Si consiglia la prenotazione.
Giorni chiusura:
Cell: 0331.1818245

Servizi offerti

 

Descrizione:

Il Centro Parco dell’ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo sorge in località Tornavento, sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la vallata del Ticino.
L’ex dogana, che in tempi più recenti era stata utilizzata come abitazione agricola (è nota come cascina Parravicino) completa la rete di punti di informazione del Parco Lombardo.
La dogana venne costruita nel 1737, come testimonia una scritta ancora visibile sul fronte del palazzo principale. Nella seconda metà dell’Ottocento, venuto meno il ruolo di casello daziario per le modifiche del confine conseguenti alle guerre di Indipendenza, l’edificio venne trasformato in cascina bracciantile al servizio dei fondi della famiglia Parravicino. Le modifiche furono pesanti: per ricavare il maggior numero possibile di vani abitabili vennero tamponati gli archi del porticato della facciata sud. Inoltre furono costruiti numerosi camini per le nuove abitazioni. La cascina venne abbandonata alla fine degli anni Sessanta.

Acquistata nel 1997 dall’Ente Parco, la cascina è stata ristrutturata completamente.
In un primo lotto sono stati creati un percorso espositivo museale con annessi servizi (sala lettura e book-shop), uffici di appoggio, foresteria e sale conferenze.
Una seconda fase, che interessa edifici adiacenti, prevede la creazione di un’area pic-nic e di uno spazio con funzioni di laboratorio per le scolaresche in visita.

Dal Centro Parco presso l’ex Dogana si dipartono le storiche strade del Gaggio e della Maggia e si possono raggiungere, con uno scenografico percorso a tornanti su strade acciottolate, il canale Villoresi, il Naviglio Grande e il Ticino.
Inoltre il Centro è posto, in posizione ottimale, al centro di un ampio ventaglio di possibili percorsi sia lungo il Ticino che lungo i Navigli o nelle brughiere e località storiche dell’area.

Servizi offerti
•   Sala museale dedicata alla geologia e alla geomorfologia della Valle del Ticino (visitabile su prenotazione)
•   Sala museale archeologica dedicata alla Civiltà di Golasecca e alla Civiltà palafitticola della Lagozza (visitabile su prenotazione)
•   Sala per esposizioni temporanee
•   Sala riunioni e/o conferenze (max 80 posti) dotata di ascensore e impianto audiovisivo
•   Servizi igienici per disabili
•   Percorso sensoriale per ipo-udenti
•   Area pic-nic (50 posti)

FacebookTwitterPinterestInstagram

Mappa:

Lascia un commento