Montepiatto: un balcone sul lago di Como

Como

Tutto il giorno

Adatto per tutti Limitazioni per disabili

18

Descrizione dell'attività

Il lago di Como dall'alto è sempre una grande emozione. Saliremo con la funicolare Como-Brunate per poi imboccare l'antica strada Regia. In un percorso in mezzo ai boschi con alberi secolari, attraverso i quali si aprono ampi panorami sul lago, procederemo in costa per raggiungere gli antichi borghi in pietra di Montepiatto e Piazzaga. Scenderemo lungo la mulattiera a gradini fino a Torno. Rientreremo poi a Como in Battello. Come sempre i racconti accompagneranno l'escursione. Raccoglieremo gli indizi che il territorio ci offre per scoprire la teoria delle glaciazioni e della formazione del lago. La visita alla chiesa di S. Giovanni a Torno sarà lo spunto per alcune considerazioni sulla storia economica di questo piccolo paese con un passato insospettabile.

Dettagli attività

Ritrovo presso la stazione di Como Nord Lago alle ore 9:00. Pranzo al sacco. Rientro a Como entro le 17:00. Lunghezza percorso: 11,9 km. Dislivello salita: 240m. Dislivello discesa: 720m. Per la discesa sono consigliati i bastoncini da trekking. Necessari gli scarponi da trekking e un abbigliamento comodo adatto all'escursionismo. Nel caso di maltempo la guida si riserva la possibilità di annullare l'escursione o di modificare il programma in modo da tutelare la sicurezza dei partecipanti. Nel caso di annullamento gli iscritti verranno avvisati al più tardi la mattina del giorno precedente l'escursione.

Servizi aggiuntivi

Costi aggiuntivi

Battello da Torno a Como (3,60 adulti - 3,00 anziani). Funicolare Como-Torno (euro 3,80): per chi arriva in treno con il biglietto "Io viaggio ovunque in Lombardia" la funicolare è compresa nel biglietto mentre è escluso il costo del battello. Per gli altri provvederemo all'acquisto del biglietto direttamente presso la biglietteria della funicolare.

Cosa è incluso

Accompagnamento e assicurazione RC.

Cosa non è incluso

Quanto non esplicitamente indicato in "Cosa è incluso".

Dettagli accessibilità

Punto di ritrovo

Stazione Como Lago, 22100 Como (Como, Lombardia)