Natura, storia e musica nel Seprio. Escursione pomeridiana e concerto serale.

Torba

5h

Limitazioni per disabili

12

Descrizione dell'attività

Escursione pomeridiana alla scoperta della natura e della storia del Seprio. Durante l'escursione visita guidata a Palazzo Branda. Dopo l'escursione possibile visita guidata al Monastero di Torba. Aperitivo facoltativo presso il ristorante del Monastero. Concerto serale (h 21) "Care luci del mio bene" nell'ambito del Festival Musica Sibrii. https://festivalmusicasibrii.jimdo.com/italiano/edizione-2019/sabato-6-luglio-2019-gornate-olona/. L'idea di questa escursione nasce dalla passione per la musica e da MI-LU: un progetto di cammino che ci aveva portati nel 2013 e 2014 a camminare da Milano (piazza del Duomo) fino a Lugano, attraversando la valle Olona. L'escursione, che si svolgerà lungo la ciclopedonale tra il Monastero di Torba e Castiglione Olona, vuole essere un preludio al concerto nel quale si esibisce il Cenacolo Musicale con musiche di G. Bononcini e G.F. Handel. (https://festivalmusicasibrii.jimdo.com/italiano/edizione-2019/sabato-6-luglio-2019-gornate-olona/). A un momento di cammino, piacevole e rilassante, affiancheremo una narrazione che spazierà dagli aspetti geologico-naturalistici a quelli economico-sociali e storici, seguendo un unico filo conduttore che caratterizza l'area del Seprio nella quale si svolge il Festival musicale. A due passi da Milano, in un luogo fortemente antropizzato, scopriremo un angolo di natura piacevole e rilassante, che congiunge due luoghi di grande pregio e poco conosciuti. L'attività prevede un'escursione pomeridiana durante la quale è prevista la visita a Palazzo Branda a cura della Pro Loco di Castiglione Olona (2 euro da pagare in loco). Il ritrovo è alle 14 presso il Monastero di Torba con rientro nel tardo pomeriggio in modo da consentire, per chi è interessato, la partecipazione alla visita guidata al Monastero di Torba e al concerto (h 21). Alle 21, nell'ambito del Festival Musica Sibrii, concerto "Care luci del mio bene". https://festivalmusicasibrii.jimdo.com/italiano/edizione-2019/sabato-6-luglio-2019-gornate-olona/. E' previsto un aperitivo presso il ristorante all'interno del Monastero.

Dettagli attività

N.B. Chi volesse partecipare alla visita guidata al Monastero di Torba (dopo l'escursione e prima del concerto) deve prenotare per tempo direttamente al FAI (faitorba@fondoambiente.it, 0331 820301) (per i costi si veda la voce "costi aggiuntivi"). Ritrovo presso il parcheggio del Monastero di Torba alle 14:00. Partenza per Castiglione Olona. Visita del Borgo e di Palazzo Branda a cura della Pro Loco di Castiglione Olona. Pausa. Rientro presso il Monastero di Torba. Visita guidata a cura del FAI. Aperitivo/apericena. Concerto alle ore 21:00. Rientro.

Servizi aggiuntivi

Visita a Palazzo Branda; entrata, visita e concerto presso il Monastero di Torba; apericena. Da pagare in loco.

Costi aggiuntivi

Durante l'escursione è prevista la visita a Palazzo Branda da pagare in loco (2 euro). Alla fine dell'escursione torneremo al Monastero di Torba (ingresso, visita guidata e concerto) da prenotare con il FAI (iscritti al FAI 4 euro; 4-14 anni: 5 euro; intero 10 euro; famiglia (2 adulti + 2 bambini) 25 euro. Info e prenotazioni faitorba@fondoambiente.it, 0331 820301. Chi volesse può prenotare l'aperitivo presso il ristorante "La cucina del Sole" situato all'interno del Monastero di Torba (+39 348 868 7196).

Cosa è incluso

Accompagnamento e assicurazione

Cosa non è incluso

La visita a Palazzo Branda durante l'escursione (già prenotata e da pagare in loco: 2 euro). Il Monastero di Torba (ingresso, visita guidata e concerto) da prenotare con il FAI (iscritti al FAI 4 euro, 4-14 anni: 5 euro, intero 10 euro, famiglia (2 adulti + 2 bambini) 25 euro. Info e prenotazioni faitorba@fondoambiente.it, 0331 820301. Chi volesse può prenotare l'aperitivo presso il ristorante "La cucina del Sole" situato all'interno del Monastero di Torba (+39 348 868 7196).

Dettagli accessibilità

Punto di ritrovo

Via Monastero, 21050 Torba (Varese, Lombardia)