Eventi

Dicembre 2021

30/10/2021 - 19/12/2021 - Emozioniamoci: la cultura riparte dal popolo

  • Città:

Il bisogno di ripartire e di ritornare a una “leggerezza del cuore”, a una socialità di incontri e svago, a una “lieve allegria”, a partecipare a iniziative culturali, a spettacoli teatrali e concerti; per rivivere insieme tutta l’atmosfera e l’energia dei palcoscenici finalmente aperti!

I nove comuni del Polo Culturale del Castanese vi invitano a condividere la magia e l’emozione che solo lo spettacolo dal vivo può creare: torniamo nei teatri e nelle sale civiche del territorio, nelle piazze e nei giardini, per assistere a un colorato mosaico di eventi e cultura!

Nove importanti appuntamenti, dedicati a diverse fasce d’età, che vi accoglieranno per festeggiare i 20 anni di fondazione del Polo Culturale, nato per diffondere cultura, bellezza, storia e tradizione e per invitarvi ancora una volta ad essere protagonisti attivi e partecipi nei nostri comuni…Emozioniamoci!

Leggi altro

02/12/2021 - 05/12/2021 - “Narrare strade” in mostra

  • Città: Pavia

La mostra è l’esito del laboratorio fotografico “Narrare strade”, nato con la certezza che la narrazione dei luoghi possa contribuire alla loro rivalutazione e di coloro che ci vivono.

Leggi altro

04/12/2021 - 06/01/2022 - Natale castanese

  • Città: Castano Primo

Durante le festività natalizie, a partire dal 4 dicembre,  a Castano si terrà una grande varietà di  eventi dedicati sia ai grandi che ai piccoli!

 

Leggi altro

05/12/2021 - Il primo e l’ultimo Naviglio

  • Città: Tornavento

Accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino, andremo alla scoperta di Tornavento, ripercorrendo l’affascinante storia dei canali lombardi che qui si incontrano.

Il Naviglio Grande e il Canale Villoresi sono ancora oggi fondamentali opere idrauliche che hanno plasmato il paesaggio nel tempo, caratterizzandolo e dando identità al territorio.

Un’avventura che parte da lontano e arriva fino a noi, portando con sè le vicende di tanti uomini, personaggi storici, ingegneri e persone comuni che, con il proprio lavoro e ingegno, hanno reso possibile la realizzazione di queste opere.

Il nostro itinerario partirà dal Centro Parco, e scenderà verso il fiume Ticino lungo la Strada del Porto, portandoci ad ammirare, da diversi punti panoramici, i canali e il fiume.

Al rientro verremo deliziati da un aperitivo preparato con prodotti locali dal ristoro del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica.

 

PROGRAMMA:

ore 14.50 ritrovo e registro dei partecipanti presso ingresso Centro Parco Ex Dogana Austroungarica.

Ore 15.00 inizio passeggiata.

ore 17.00 rientro e a seguire aperitivo.

 

CARATTERISTICHE:

Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie, è su strada sterrata con un leggero dislivello (circa 50 mt). Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte alle attività all’aria aperta. Durata 2 ore circa, lunghezza percorso 4 km

Leggi altro

11/12/2021 - Camminata 4 passi ai 3 salti

  • Città:

La camminata, con partenza ed arrivo ai Tre Salti (Turbigo) ci porterà alla scoperta della bellissima Lanca del Mulino, dei prati e dei boschi presso la Casa delle Barche (Nosate), delle spiagge della Baia del Bosco Vedro e del Ramo dei Tre Salti (Cameri). Al termine merenda dai ragazzi del Pub Selva Viva, con qualcosa di caldo ed una fetta di panettone. Ritrovo ore 14 ai Tre Salti a Turbigo e rientro per le 16.30 per la merenda.

Leggi altro

11/12/2021 - Serata G-Astronomica

  • Città: Lonate Pozzolo

Una serata dove protagonista sarà l’astronomia, perchè parleremo di stelle, costellazioni, misurazioni geografiche e luna.
Durante l’escursione ricorderemo l’impresa degli astronomi di Brera e la nascita della prima Carta Geografica Italiana scientificamente misurata.
Accompagnati da Cristiano Nericcio, geologo e guida ambientale ed escursionistica, comprenderemo il valore della brughiera: terra di confine recante i segni inflitti nel corso del tempo dalle vicende storiche che vi si sono susseguite, eserciti in battaglia, scienziati impegnati a tracciare basi cartografiche, aviatori e contadini.
Al rientro ci rifugeremo presso il Ristoro del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica per una cena ristoratrice e conviviale!

PROGRAMMA:
Ore 19.00 ritrovo presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo e inizio della camminata con la guida.
Ore 21.00 rientro e inizio cena presso il ristoro

INFORMAZIONI
L’adesione prevede un contributo di 35,00 € a partecipante.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe adeguate per la camminata, e torcia elettrica, meglio se frontale.
Il percorso è facile e pianeggiante, durata 2 ore circa, lunghezza percorso 4 km

IL MENÙ G-ASTRONOMICO
VERRA‘ COMUNICATO
AL PIU’ PRESTO!

Leggi altro

12/12/2021 - La notte di Santa Lucia

  • Città: Vigevano

Magia e leggende incantano grandi e piccini nella notte dedicata a Santa Lucia, portatrice di luce.

Con una suggestiva e facile passeggiata scopriremo la storia di Santa Lucia e della notte considerata come la più lunga dell’anno.

Una piccola sorpresa illuminerà la notte di chi vorrà esplorare il bosco e il fiume nel buio del freddo inverno!

Programma:

21.00: ritrovo c/o Parcheggio pubblico della Lanca Ayala
21.15: inizio escursione
23.00: rientro alle auto

Leggi altro

15/12/2021 - Boschi, farfalle e fate

  • Città: Gambolò

Paesaggi agricoli di valore naturalistico, rogge di acqua sorgiva e boschi incantati che nascondono alberi e piante caratteristici della foresta planiziale primaria: questi ambienti ospitano un ricco tesoro di biodiversità. La grande varietà di specie animali e vegetali che popolano questi preziosi ambienti ci stupirà ad ogni passo di una lunga escursione ad anello tra la Ghisolfa e Cascina Torricella.

Boschi così ricchi di vita sono la casa di entità magiche, che ci racconteranno storie e leggende e che ci accompagneranno durante un volo leggero in intimità con la Natura.

I prodotti di questo stupefacente territorio saranno in tavola per pranzo all’Agriturismo Cascina Baracca.

Leggi altro

17/12/2021 - Venerdì d’autore: Io, i miei mostri e me

  • Città: Lonate Pozzolo

Presentazione del libro “IO, I MIEI MOSTRI E ME” e incontro con l’autrice CATERINA COSTA (Instagram: cheit.jpg; facebook: Cheit’s ugly things)

È una freschissima prova d’autore il libro a fumetti appena uscito nelle librerie intitolato “Io, i miei mostri e me” (BeccoGiallo edizioni), della giovane disegnatrice Caterina Costa, protagonista del nostro venerdì d’autore. Una sorta di autobiografia in giallo e nero che racconta le emozioni, i dolori, le paure, ma anche le dolcezze e i sorrisi di una ragazza che con coraggio si sa rivelare.

Leggi altro

21/12/2021 - Yule, la festa della luce

  • Città: Tornavento

Mentre l’anno volge al termine, le notti si allungano e le ore di luce sono sempre meno, fino al giorno del solstizio invernale, il 21 dicembre. Il respiro della natura è sospeso nell’attesa di una trasformazione e il tempo stesso pare fermarsi. È uno dei momenti di passaggio dell’anno, forse il più drammatico e paradossale dove l’oscurità regna sovrana ma nel momento del suo trionfo, cede alla luce che lentamente inizia a prevalere sulle brume invernali.

Dopo il Solstizio, la notte più lunga dell’anno, le giornate ricominciano poco alla volta ad allungarsi. Come tutti i momenti di passaggio, Yule è un periodo carico di valenze simboliche e magiche, dominato da miti e simboli provenienti da un passato lontanissimo.

Ci ritroveremo insieme, in presenza o in remoto (serve solo una connessione internet stabile), in silenzio e in ascolto, per lasciare andare quello che non serve più e incamminarci verso la Luce attraverso una meditazione guidata da Lorella Donello, Terapista ayurvedica, Master Reiki ed insegnante di yoga e meditazione da più di 20 anni.

A seguire vi sarà un momento celebrativo con un braciere rituale, bevande calde e dolcetti, candele e uno spazio di condivisione finale.

 

PROGRAMMA: Ore 19.00 ritrovo dei partecipanti presso la bottega Centro Parco Ex Dogana Austroungarica (durata 90 minuti).

Durante le tre settimane che precedono Yule e il nostro incontro, gli iscritti saranno guidati dall’insegnante attraverso una comunicazione via mail con delle attività preparatorie alla meditazione finale, che potranno svolgere in casa in modo autonomo.

 

COSA PORTARE: materassino e coperta. Dress Code: bianco

Leggi altro