Nosate: storia e natura nel Parco del Ticino

Descrizione:

 Nosate è un luogo dal paesaggio incantevole, ricco di storia e di natura. Qui si incontrano l’antico e il moderno dei canali artificiali che prendono acqua dal fiume Ticino. 

Partendo dalla chiesetta campestre di Santa Maria in Binda, scenderemo fino a raggiungere la storica alzaia del Naviglio Grande dove la natura, in parte riappropriatasi di queste antiche sponde, esplode in tutta la sua meravigliosa vitalità, commovendo e allietando lo spirito dell’osservatore. 

Un percorso tra storia e natura per fare un tuffo nel passato riscoprendo il territorio! 

PROGRAMMA: Data: 22 maggio 2021 

Ritrovo ore 16.30 presso la chiesa di Santa Maria in Binda di Nosate (VA) 

Partenza: ore 16.45 

Rientro: ore 18.45 (durata 120 minuti circa). L’escursione si svolgerà su un percorso di 4 km circa, prevalentemente sterrato, pianeggiante, facile e adatto a tutti. La tipologia del percorso non richiede particolare preparazione fisica. 

COSA PORTARE: Mascherina obbligatoria, igienizzante per le mani, abbigliamento e scarpe adatti all’attività all’aperto. 

COSTO: 8,00€ a persona (gratuito sotto i 6 anni). 

Al momento della prenotazione verranno comunicate le modalità di pagamento. 

Data la tipologia degli argomenti trattati (storico paesaggistici), si consiglia la partecipazione di bambini dagli 8 anni in sù, in ogni caso si ricorda che tutti i minori dovranno essere accompagnati almeno da un adulto che ne sarà unico e diretto responsabile. 

INFO E PRENOTAZIONI: scrivere all’indirizzo viviticino@gmail.com (prenotazione obbligatoria). Posti limitati per poter rispettare le norme di sicurezza. Per poter partecipare è richiesta la sottoscrizione e compilazione della “richiesta di partecipazione escursione” che comprende le norme di comportamento al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 e l’informativa sulla privacy. Tale sottoscrizione verrà inviata ai partecipanti con la conferma della prenotazione. In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata e sarà premura delle guide avvisare tutti. I partecipanti potranno richiedere il rimborso o la conferma della prenotazione per la data successiva (non appena disponibile). 

L’escursione sarà condotta da Sandra Bersanetti e Claudia Tramarin, guide naturalistiche ed escursionistiche del Parco del Ticino 


QUANDO E DOVE
22/05/2021
16:30 - 18:45

Chiesa di Santa Maria in Binda di Nosate
Via Santa Maria in Binda, Nosate
E-mail - viviticino@gmail.com
Quota di Partecipazione - 8,00€ a persona (gratuito sotto i 6 anni)
Iscrizioni - prenotazione obbligatoria


Download: Nosate-storia e natura nel Parco del Ticino

Lascia un commento