In bici lungo il Naviglio Langosco da Cameri a Mortara

Descrizione:

Il Naviglio Langosco è stata l’ultima delle antiche utenze del Ticino ad essere stata realizzata tra il 1613 ed il 1665.

La concessione risale al 29 maggio 1613 quando Filippo III di Spagna consentì al Conte Guido Langosco di derivare dal Ticino 24 ruote d’acqua. Il canale ha una lunghezza di 43 km. L’opera di presa ( in comune con la più antica Roggia Molinara di Galliate ) si trova a Cameri sulla punta dell’Isola del Bosco Vedro, dove viene realizzata una filarola in ciottoli di fiume che devia le acque nel Treccione, un antico ramo del Ticino. Appena a valle il naviglio alimenta le centrali Treccione e Orlandi. La competenza a scopo irriguo (22,7 mc in estate e 18 mc in inverno) viene regolata dalla chiusa posta sotto la Villa Fortuna a Galliate, dove si dirama anche la Roggia Molinara di Galliate e la portata eccedente viene restituita al fiume tramite lo scaricatore Ticinazzo. Da qui il canale risale piano piano il ciglio della valle, fino a guadagnare la pianura a Cassolnovo. Insieme alla Roggia Mora ed al Naviglio Sforzesco o di Vigevano irriga le fertili terre risicole della Lomellina. Il Naviglio Langosco ha termine presso la Cascina Montagione a Tromello in Lomellina. 

Per scoprire il Naviglio Langosco gli Amici del Ticino organizzano per Domenica 20 Giugno una discesa integrale del canale seguendo la strada alzaia che per lunghi tratti ne affianca il percorso. 

Programma: 

Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 presso il bar della pesca sportiva Nuovo Lago Maggiore a Galliate/Ponte Ticino, da dove si raggiungerà l’isola del Bosco Vedro dove inizia il Naviglio. Dalla Cascina Montagione a Tromello, dove il canale ha termine, si raggiungerà la stazione di Mortara seguendo la Via Francigena. Rientro a Novara in treno. 


QUANDO E DOVE
20/06/2021
08:30

Bar della pesca sportiva Nuovo Lago Maggiore
Ponte Ticino, Galliate
E-mail - info@amiciparcoticino.it
Tel - 335.6825354 (Roberto)
Quota di Partecipazione - Euro 5,00
Iscrizioni - entro venerdì 18 giugno


Download: Locandina Naviglio Langosco 20.06.2021 – Copia

Lascia un commento