Dalla brughiera a Panperduto: escursione al Parco della Valle del Ticino

Descrizione:

Una giornata a piedi al Parco Ticino, in un percorso che unisce due dei suoi luoghi più caratteristici: la brughiera del Vigano e la Diga del Panperduto.

Nella prima parte attraverseremo l’affascinante paesaggio della brughiera del Vigano, con la sua vegetazione molto caratteristica e quasi unica in tutto il territorio del Parco. Un paesaggio inatteso, che nel corso della storia ha ispirato culti religiosi antichi e ancora adesso parzialmente misteriosi, legati alla locale Civiltà di Golasecca (età del ferro) originaria proprio di quest’area.

Una volta giunti sul bordo del terrazzo fluviale che si è originato dopo le glaciazioni, scenderemo lungo il versante della valle del Ticino per giungere fino alla sponda del fiume.

Da qui, proseguiremo nella direzione del corso del Ticino, fino a giungere alla storica diga del Panperduto, opera di ingegneria di fine ‘800 che ancora adesso ha una funzione importantissima che spesso ignoriamo. Un luogo di grande fascino che ci permetterà di parlare di quanto il fiume Ticino rappresenti una risorsa chiave sia per la biodiversità animale e vegetale, sia per la nostra stessa vita quotidiana.

Dopo pranzo, una volta rientrati nella brughiera, ne usciremo per andare a scoprire un’ultima curiosità: i resti di una infrastruttura nascosta sotto gli alberi, di cui conosceremo la funzione mettendo assieme le informazioni raccolte nella prima parte della giornata, insieme alla nostra guida Paolo.

PROGRAMMA

DOMENICA 24 APRILE 2021 

Ritrovo:  Ore 9.45 presso Parcheggio Campo Sportivo, viale Europa – Golasecca (VA).
Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile – Dislivello: 150  m – Distanza: percorso di 8 km totali
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini o scarponi di Trekking con suola Vibram o simili, abbigliamento a strati con almeno un maglioncino/pile e giacca impermeabile, acqua (minimo 1 L), pranzo al sacco

QUANDO E DOVE
24/04/2021
09:45

Spiaggia Melissa Golasecca
Viale Europa 81, Golasecca
Per iscrizioni e informazioni
https://www.controventotrekking.it/index.php/escursioni-di-gruppo-controvento-trekking/brughiera-panperduto-parco-ticino/
Quota di Partecipazione - 15 € Adulti e ragazzi dai 15 anni; 10 € minori da 12 a 14 anni; età minima 12 anni
Numero minimo di partecipanti - massimo di partecipanti 15
Iscrizioni - entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti

Lascia un commento