Paesaggi del Parco Ticino a Tornavento, dal fiume alla brughiera

Descrizione:

Escursione adatta a tutti al Parco Ticino attorno all’abitato di Tornavento, su e giù dalla valle del fiume. Una giornata in cammino per conoscere la storia antica e lo sviluppo attuale di questo importantissimo fiume, attraverso la scoperta degli ambienti compresi tra il corso d’acqua e la brughiera nei pressi di Malpensa. Un viaggio nello spazio e nel tempo tra geologia, natura, agricoltura, sviluppo industriale e vicende legate all’aviazione civile e militare.

Partendo nei pressi del Centro Parco Ex Dogana, nella prima parte della giornata, affronteremo la dolce discesa verso il fiume Ticino, introducendo alcuni importanti temi legati allo sviluppo dell’agricoltura e industria in Lombardia.

Dopo essere arrivati sulla sponda sinistra, osserveremo da vicino il fiume scoprendo l’importante ruolo che esso riveste per la biodiversità animale e vegetale tra Alpi ed Appennini. Ne percorreremo un tratto per giungere nei pressi della Diga della Paladella, importante snodo dei traffici fluviali del passato per poi rientrare verso Tornavento passando accanto alla Centrale Elettrica che sfrutta le acque del Canale Industriale.

Dopo la pausa pranzo, nella seconda parte, ci dirigeremo verso la storica via Gaggio da cui tuttavia ci allontaneremo presto per prendere sentieri laterali. L’obiettivo sarà quello di raggiungere uno degli habitat più particolari e fragili di tutto il Parco Ticino: la brughiera di Tornavento. Un paesaggio molto particolare, frutto dell’evoluzione geologica e agricolo-forestale che ha caratterizzato buona parte dell’Alta Pianura Lombarda, ma che qui assume un aspetto quasi unico.

La vicinanza dell’Aeroporto della Malpensa sarà occasione per capire lo stretto legame tra le vicende ambientali e storiche di questo habitat dal ‘900 ai giorni nostri.

Il ritorno lungo via Gaggio avverrà lungo un museo a cielo aperto, frutto del lavoro di una Associazione locale che ha raccolto i reperti bellici qui trovati.

PROGRAMMA

DOMENICA 10 APRILE 2021

Ritrovo:  Ore 9.30 presso Parcheggio nei pressi del Centro Parco Ex Dogana a Tornavento (VA), accesso da Via del Gregge
Difficoltà: T (Turistico – facile) medio-facile – Dislivello: 100  m – Distanza: percorso di 7 km totali
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini o scarponi di Trekking con suola Vibram o simili, abbigliamento a strati con almeno un maglioncino/pile e giacca impermeabile, acqua (minimo 1 L), pranzo al sacco

QUANDO E DOVE
10/04/2021
09:30

Centro Parco, ex Dogana Austroungarica
Tornavento , Lonate Pozzolo (VA)
Per iscrizioni e informazioni
https://www.controventotrekking.it/index.php/escursioni-di-gruppo-controvento-trekking/parco-ticino-tornavento-fiume-brughiera/
Quota di Partecipazione - 15 € Adulti e ragazzi dai 15 anni; 10 € minori da 12 a 14 anni; età minima 12 anni
Numero minimo di partecipanti - massimo di partecipanti 15
Iscrizioni - entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti

Lascia un commento