Ostello Cascina Venara


mappa
Interesse: Dormire  Info  Libro  
Indirizzo: Via Cascina Venara, 1 - Zerbolò
Giorni e Orari di Apertura: Sempre aperto
Giorni chiusura:
Cell: 333.1150373
Fax: 02.87162043
 

Ostello Cascina Venara: Ospitalità e Natura.

Nella zona meridionale del Parco del Ticino, in sponda destra, a pochi passi dal Fiume Azzurro e dal bosco secolare Siro Negri, l’Ostello Cascina Venara offre soggiorni piacevoli e rigeneranti. Situato a due chilometri dal centro abitato di Zerbolò, recentemente ristrutturato seguendo criteri di efficienza energetica, l’Ostello si distingue per la sua particolare posizione, essendo inserito in un’area di notevole pregio naturalistico e paesaggistico, totalmente immerso nel verde, dove boschetti ripariali formati da larghe fasce di vegetazione autoctona si alternano a lanche e corsi d’acqua garantendo la presenza di habitat di elevata qualità.

Dispone di 5 camere, per un totale di 17 posti letto. Tutte le camere sono dotate di bagno interno, anche per portatori di handicap, climatizzatore autonomo e zanzariere, armadi con serratura e WiFi gratuito. La struttura è pet frendly e accoglie cani anche di grossa taglia. E’ inoltre a disposizione una  lavasciuga, ideale per gli sportivi e per soggiorni lunghi. E’ attivo su prenotazione un servizio navetta e trasporto bagagli da e per le stazioni ferroviarie vicine.

L’Ostello è punto di partenza di numerosi percorsi ciclopedonali che si snodano su un territorio ancora ricco di biodiversità, dove la presenza di fauna selvatica è notevole e facilmente avvistabile. Particolarmente frequentato dai bikers, dagli amanti del trekking e del birdwatching, l’Ostello Cascina Venara è perfetto anche per un week end all’insegna del relax o per cimentarsi in  inconsuete esperienze notturne a contatto con la natura. E’ attivo un servizio di noleggio biciclette con piccola officina.

La struttura offre, oltre alle numerose aree verdi interne, tutte praticabili, anche un ampio porticato ombreggiato, una grande aia, due saloni polivalenti ideali per svolgere attività al coperto come meeting, seminari, feste e cerimonie, shop con prodotti tipici, due cucine e docce oltre ad un ampio parcheggio.

La bella cascina, gestita dall‘Associazione A Passo d’Ali, è anche importante centro di ripopolamento della Cicogna Bianca, che qui sverna e nidifica allo stato selvatico; la presenza di oltre 15 coppie di cicogne, sempre visibili, assicura durante il periodo riproduttivo uno degli spettacoli più suggestivi: l’allevamento e la cura dei pulcini accuditi nei voluminosi nidi costantemente presidiati dai genitori.

La filosofia ispiratrice dell’ Associazione A Passo d’Ali ha come punto nodale la conoscenza e la fruizione sostenibile del Parco e, più in generale, dell’ambiente. Nel campo della tutela della natura e del paesaggio la divulgazione e l’informazione sono essenziali. Per questo da diversi anni l’associazione è impegnata anche sul fronte dell‘Educazione Ambientale e promuove attività finalizzate alla conoscenza del territorio avvalendosi, tra il proprio organico, di professionisti iscritti al Registro delle guide escursionistiche e naturalistiche del Parco del Ticino.

Lingue parlate: Inglese, Spagnolo

Servizi offerti

Lascia un commento