Un weekend speciale nel Parco del Ticino alla scoperta di natura e sapori

Promoter: Kailas Viaggi di Desertexplorers, Milano - www.kailasviaggi.it
Durata: 2 giorni - 1 notte
Livello: facile
Quota di Partecipazione: 160 euro
Periodo: Da marzo a giugno e da ottobre a novembre. La proposta è ripetibile anche in altre giornate della settimana.
Partecipanti: min. 2 persone
Info e Prenotazioni: Tel. 02.5108005, Fax 02.5,059763, info@aekailas.it

Servizi offerti

Descrizione:

Un weekend vivendo in una delle più belle cascine-agriturismo che popolano la campagna lombarda, con escursioni alla scoperta della natura muovendosi a piedi, in canoa e in bicicletta, un itinerario unico ed insolito a due passi da casa propria.

A pochi chilometri da Milano esistono ambienti selvaggi che pochi conoscono e di cui molti non immaginano nemmeno l’esistenza: il Parco del Ticino protegge un’area di boschi, lanche fluviali, spiagge e acquitrini, habitat ideale per molte specie di uccelli e alcuni mammiferi che un tempo abitavano indisturbati in tutta la Pianura Padana. All’interno del parco si trovano anche aree agricole che per convenzione con le regole di un Parco Nazionale producono solamente “biologico” e che negli ultimi anni sono diventati importanti presidi “slow food” in quanto rappresentanti della cucina tradizionale della campagna lombarda.

PROGRAMMA DEL WEEKEND

Sabato
Ritrovo presso l’agriturismo Cascina Caremma con ampio parcheggio a disposizione, sistemazione nelle camere e presentazione del programma da parte della guida; si parte a piedi, per camminare 1 ora alla scoperta del bosco del Parco del Ticino, osservando gli habitat delle diverse specie; raggiunto l’imbarco per le canoe, impariamo in breve tempo come si conducono queste comode e sicure imbarcazioni, dopodiché cominciamo a muoverci lungo il torrente, entrando in aree silenziose e remote, circondati dalla foresta. Anche noi ci muoviamo silenziosi in modo da poter osservare la natura nel modo migliore. Pause per fotografare la natura e possibilità, di fermarsi per un pic-nic nella natura. Concluso l’itinerario guidato, si rientra presso l’agriturismo dove ci aspetta una cena completa durante la quale si assaggiano numerosi antipasti e i piatti tradizionali della cucina di queste aree.

Domenica
Dopo colazione, tempo libero a disposizione con possibilità di utilizzo delle biciclette messe a disposizione dalla struttura, per pedalare lungo le strade bianche che raggiungono l’abbazia di Morimondo, che dista solo cinque chilometri. Al rientro è il momento di un rilassante bagno caldo nella piscina del centro benessere e di un percorso relax tra bagno turco, cromoterapia e sauna.

Un assaggio dell’ambiente fluviale visitato con le canoe accompagnati dalla nostra esperta guida lo potete vedere su : http://vimeo.com/41628730

La stagione migliore per questo itinerario va da Marzo a Giugno e da Ottobre a Novembre; la proposta è ripetibile anche in altre giornate della settimana. E’ anche possibile partecipare alle singole escursioni guidate, di cui si possono trovare le date in programma sul sito www.kailas.it

INFORMAZIONI GENERALI
Difficoltà: facili escursioni a piedi e in canoa, alla portata di tutti. Ideale anche per famiglie con bambini. Pernottamento: presso l’Agriturismo Cascina Caremma
Guide: guida esperta laureata in Scienze Ambientali
Gruppo: min. 2 persone

Quota di partecipazione
Weekend Natura e Benessere per 2 persone: 160 € a persona.
Include: guida esperta laureata in Scienza Ambientali, escursione guidata a piedi e in canoa, organizzazione, pernottamento, colazione e cena presso l’agriturismo “Cascina Caremma”; ingresso alla SPA centro benessere, noleggio mountain bike, assicurazione.
Non comprende: viaggio per raggiungere la Cascina Caremma, pranzi (se possibile organizzarsi personalmente oppure consumare al bistrò della Cascina Caremma).