Naviglio Grande


mappa
Indirizzo: Tornavento - Lonate Pozzolo
Tel: 02 972101 (Parco Ticino). Per visite contattare le Guide naturalistiche abilitate dal Parco del Ticino
Costo: Gratis
Giorni chiusura:

Il Naviglio Grande nasce a Tornavento, poco a sud del ponte di Oleggio, e arriva alla darsena di Milano dopo un percorso di  circa 40 chilometri. Da Tornavento a Milano il dislivello di terreno è di 34 metri.
Primo tra i navigli costruiti in Europa venne pensato e realizzato per l’irrigazione e per dotare Milano di una via di scambi commerciali con il Lago Maggiore e, attraverso i passi alpini del Sempione e di San Bernardino, con la Svizzera e l’Europa centrale.
Il Naviglio Grande, pensato inizialmente come opera per l’irrigazione, è stato ben presto utilizzato per trasportare merci. Dal Lago Maggiore ogni giorno partiva una processione di imbarcazioni che scendevano il primo tratto del  Ticino,  percorrevano il  Naviglio e arrivavano alla Darsena di Milano.
Lungo le sponde del Naviglio sorsero tra il 1600 ed il 1700 alcune ville di campagna in grado di dare un tocco artistico al paesaggio disegnato dal corso d’acqua. Tra queste la più vicina al percorso, e forse la più bella è quella che si trova a Castelletto di Cuggiono (Villa Clerici)

Lascia un commento