Centro Parco ex Dogana Austroungarica


mappa
Indirizzo: Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Tornavento, Lonate Pozzolo
Cell: 3385828569 (Ester Produzioni)
Costo: Gratis
Giorni chiusura:

Il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo sorge in località Tornavento, sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la Vallata del Ticino. La dogana venne costruita nel 1737 ed oltre ad avere un importanza storica, ora è diventata importante anche come punto di riferimento per i visitatori e le scuole.
Infatti, la struttura è stata acquistata dal Parco che l’ha fatta diventare una sua sede staccata (Vigilanza e Volontariato) ed un Centro Parco, ricco di iniziative e opportunità di conoscenza. Un area pic-nic per riposarsi, acquistare e degustare specialità in vendita nello spaccio dei prodotti “MARCHIO PARCO TICINO”. Un percorso museale dove è possibile conosce gli aspetti geologici e geo-morfologici del nostro territorio; un area dove, periodicamente, si alternano mostre, convegni e corsi di formazione.
Inoltre il Centro dispone di un parcheggio per le autovetture. Il Centro è aperto ai visitatori il Sabato e la Domenica e nelle giornate o serate dove sono previsti eventi culturali, sportivi ed  eno-gastronomici.

IL centro è gestito dalla società Ester Produzioni (Via Nilde Jotti, 4 – Cardano al Campo) che organizza eventi tematici, mostre ed altre iniziative culturali, sportive (nordic walking) e gastronomiche. Inoltre, gestisce il punto vendita dei prodotti e organizza eventi a tema con degustazione dei prodotti a marchio Parco Ticino.  Per avere informazioni consultate il portale nella sezione dedicata agli eventi.
Inoltre, nel Centro Parco, che si trova in posizione strategica per la visita alle strade del Gaggio e del Porto e per percorrere l’alzaia sul Naviglio Industriale, si possono oragnizzare visite guidate (anche in bici) e percorsi didattici per le scuole. Per queste visite potete contattare le Guide Naturalistiche abilitate dal Parco o direttamente il Gestore del Centro

Facebook30x30 Twitter30x30

Lascia un commento