Centri Parco e strutture aderenti: cosa sono?

I Centri Parco rappresentano un luogo importante, dove il Parco comunica con i suoi abitanti, uno spazio di mediazione e relazione sociale attiva attraverso la quale si trasmettono i valori culturali e ambientali dell’area protetta.

L’Ente Parco non gestisce direttamente i Centri Parco ma li affida a Cooperative o Società che svolgono l’importante ruolo di sensibilizzare i visitatori al rispetto dell’ambiente e alla scoperta del territorio dell’area protetta.

Quanto alle attività, assolvono a molteplici funzioni per rispondere alla crescente richiesta di servizi e informazioni: punto di accoglienza per i visitatoriattività didattiche e ricreativevisite guidateattività sportive e iniziative nei week- end. Alcuni Centri Parco dispongono di un punto ristoro per la promozione prodotti marchio “Parco Ticino Produzione controllata” e di un punto sosta.

 

Le strutture aderenti sono tutte quelle attività che hanno aderito al progetto “Il germoglio del Ticino” e offrono diverse tipologie di servizi ai fruitori del Parco.

Le attività sono suddivise in funzione delle varie tipologie di servizi offerti al pubblico:

Punto info Punti info
Queste strutture supportano i visitatori del Parco con la divulgazione di informazioni e la distribuzione di materiale informativo gratuito.
Punto libro Punti libro
Queste strutture collaborano alla divulgazione di informazioni ai visitatori mediante la vendita di pubblicazioni e gadget del Parco
Punto sport Punti sport
Queste strutture propongono ai visitatori attività a carattere ricreativo e sportivo. Sono suddivise in base alla tipologia di attività: canoa e rafting, equitazione, nordic walking, ecc.
Punto bici Punti bici
Queste strutture effettuano per i visitatori servizi di noleggio di biciclette e/o di assistenza tecnica.
Punto ristoro Punti ristoro
Nella sezione “mangiare” rientrano tutti i punti ristoro, ovvero  tutte quelle strutture nelle quali i visitatori possono degustare i prodotti a Marchio Parco del Ticino e trovare informazioni. Sono suddivisi in agriturismi, caffè e golosità, ristorazione.
Punto sosta Punti sosta
Nella sezione “dormire” rientrano tutti i punti sosta, ovvero tutte quelle imprese ricettive che possono offrire alloggio ai visitatori e fornire materiale informativo del Parco.
Powered by eGuide logo